Titolo: Verso uno nuovo piano per Napoli

Autore:R. Gerundo

Collana: INU Materiali 1-96

Dimensioni:16/24cm

Pagine: 154, 4 illustrazioni in bianco/nero

Prezzo: € 9,00

Data di pubblicazione: 1996

ISBN88-8698-315-8

  Il percorso "Verso un nuovo piano per Napoli" non può essere delineato da " principi" che ne definiscano i metodi di approccio alla sua formulazione e gli orientamenti di fondo; da " spercialismi" che ne verifichino la fattibilità, la coerenza operativa e la congruenza dei singoli obiettivi; da " studi" che propongano soluzioni scientificamente dimostrate o ne problematizzino i limiti. Tutto ciò per favorire un efficace rilancio dei processi di pianificazione del territorio e sostenere criticamente le amministrazioni pubbliche che assumono la politica urbanistica quale momento centrale della loro attività di governo.  
Il testo è il numero uno della collana che l'istituto Nazionale di Urbanistica dedica agli studi, ricerche ,approfondimenti e documentazioni nel campo della pianificazione urbanistica e dell'organizzazione del territorio. Lo scopo è quello di sollecitare una approfondita riflessione sul mutato rapporto che si è andato istaurando fra intellettualità, competenze, burocrazia pubblica e i nuovi poteri politico-amministrativi.
Il testo comprende oltre la prefazione di Roberto Gerundo gli scritti di : Antonio Acierno, Tiziana Ancarola, Giovanni Cerami, Alessandro Dal Piaz, Giovanni D'Alfonso, Guido d'Angelo, Marino, de Luca, Bruno Discepolo, Giacomo Maria Falomo, Francesco Forte, Luigi Fusco Girard, Roberto Gerundo, In-Arch Sezione Campania, Carmine Intoccia, Franco Ortolani, Fabrizio Mangoni di S. Stefano e Francesco Varone.