Recensioni

Storia e progetti nel libro di Discepolo

Proprio mentre cresce il rischio che Nisida possa finire nell'elenco dei beni demaniali in vendita, ecco arriva nelle librerie il libro curato da Bruno Discepolo "Nisida, l'isola. L'ambiente, l'architettura, i progetti" (Edizioni Graffiti). Il volume ricostruisce la storia dell'isolotto illustrando con rilievi, fotografie e documenti il patrimonio architettonico. Un ampio spazio, Discepolo dedica ai progetti più recenti sul ridisegno di Nisida.Tra questi, quelli commissionati dalla facoltà di Architettura dell'Università di Napoli a Nicola Pagliata e Aldo Loris Rossi, o quello commissionato nel 1988 dall'Iri nell'ambito di uno studio di deindustrializzazione delle aree dimesse della stessa Iri.

Il Mattino
Giovedì 9maggio 2002

L'isola ferita
Un mito dei Campi Flegrei Tra ambiente, architettura e progetti la storia lunga e anche sfortunata di un sito che ora torna al centro dell'attenzione critica Con la necessità di un suo riscatto

di Benedetto Gravagnuolo

La lunga e sventurata storia della bellissima isola di Nisida è tornata al centro dell'attenzione critica. Per quanto possa sembrare paradossale, questo scoglio di tufo e di verde, avvolto da un alone mitico nelle leggende antiche, è stato nel corso dei secoli ridotto dalla volontà dell'uomo a luogo di "segregazione"………………. A questa complessa vicenda è dedicato il volume curato da Bruno Discepolo che reca il titolo Nisida,l'isola, l'ambiente, l'architettura, i progetti (edizioni Graffiti).
Il libro, introdotto da un testo di Alfonso Gambardella e corredato da una splendida lettura fotografica di Mimmo Jodice, raccoglie saggi di Luciana Iacobelli, Maurizio Conte, Francesco Cassano, Domenico Moccia, Ornella Zerlenga e Carlo De Luca.
Al di là delle variazioni tematiche-che spaziano dallo scandaglio sull'origine e sulla storia antica per giungere fino ai più recenti progetti-ciò che contraddistingue i vari apporti è il carattere rigorosamente analitico del taglio interpretativo. Se è vero che le ipotesi di riqualificazione di Nisida sono numerose, resta altresì innegabile che invece carenti sono gli studi documentati sulla conoscenza del luogo e delle architetture che si sono sedimentate sull'isola nel corso del tempo……… Il volume curato da Discepolo colma in tal senso un vuoto, illustrando per la prima volta con rilievi dettagliati, con fotografie analitiche e con documenti d'archivio il patrimonio architettonico dell'isola. Un dossier completo, ma tutt'altro che sottovalutabile è la rassegna sui progetti- quasi tutti rimasti sulla carta- elaborati da noti architetti per la riqualificazione ambientale di Nisida nel nel più ampio contesto del lido di Cordoglio. (Lamont Young, Romualdo Giurgola, Nicola Pagliara, Aldo Loris Rossi, Vittorio Gregotti, Renzo Piano, Cesare De Seta, Massimo Pica Ciamarra)…….. Deliberatamente il volume tende a fornire informazioni e documentazioni, piuttosto che prese di posizioni critiche sui diversi progetti. La materia è tuttavia di estremo interesse e dispiace dover constatare che la città abbia discusso poco nel merito delle ideazioni prima dell'approvazione della Variante sul destino di questo luogo così importante per il futuro di Napoli. Questo libro su un'isola (che non c'è più) può forse riaprire un sereno, ma serrato confronto di idee

Il Mattino
Domenica 12 maggio 2002