Titolo: La trasformazione della città in Germania dopo la riunificazione

Autore: Roberto Vanacore

Collana: strumenti

Dimensioni: 24/22 cm

Pagine: 192, 64 illustrazioni in bianco/nero

Prezzo: € 19,00

Data di pubblicazione: Dicembre 2000

ISBN: 8886983-37-9

 
  Nel corso dei dieci anni trascorsi dalla riunificazione tedesca ad oggi, numerose città della Germania, soprattutto nelle regioni orientali, sono state interessate da programmi e progetti di ammodernamento e trasformazione, accompagnati da un dibattito straordinariamente articolato, che ha coinvolto le voci più autorevoli della cultura architettonica tedesca ed europea. In questo libro vengono approfonditi progetti, relazioni e contributi teorici prodotti nell'ambito della situazione di profondo cambiamento determinata dalle nuove coordinate sociali e politiche assunte dalla Germania dopo il 1990, con un attenzione particolare all'influenza che la condizione critica della riunificazione ha esercitato sul modo di descrivere ed interpretare la città esistente e di prefigurare quella futura.  
    E' un dibattito che, benché fondato su questioni disciplinari derivanti in maniera specifica da ben determinante condizioni sociali e culturali, abbraccia tuttavia in maniera significativa e per certi versi esemplare alcuni dei temi che sul piano strettamente teorico caratterizzano in maniera più generale anche l' Europa e la condizione critica della cultura architettonica, in riferimento alla discussione in atto oggi sui processi di trasformazione della città contemporanea.
Il primo capitolo si interessa della costruzione della città nella Repubblica Democratica Tedesca tra il 1949 ed il 1989. Il secondo ed il terzo capitolo trattano della ricostruzione di Berlino attraverso i progetti, e di altre città quali Dresda, Chemnitz e Halle.