Titolo: Napoli: prospettive di mobilità Le prospettive per i piano comunale dei trasporti, del traffico e dei parcheggi. N. 3

Autori: AA. VV. introduzione Riccardo Marone

Collana: Graffiti Materiali 3-96

Dimensioni:16/24cm

Pagine:133, 4 tavole a colori fuori testo

Prezzo: € 11,00

Data di pubblicazione: settembre 1995

ISBN: 88-86983-14-x

  La risoluzione dei problemi della accessibilità e della mobilità rappresenta uno degli impegni prioritari dell'amministrazione comunale napoletana. Approvati in poco più di un anno gli indirizzi per la redazione del piano comunale dei trasporti, del traffico e dei parcheggi, si delinea il disegno strategico per un'idea diversa di mobilità urbana.  
Il testo affronta anche il problema dell'inquinamento, strettamente connesso al tema traffico ,queste in fatti le parole del vicesindaco Marone: "In questo quadro la problematica dell'inquinamento ambientale (atmosferico e acustico) ha assunto proporzioni che in alcune aree e momenti sono preoccupanti .L'innalzamento dei livelli di inquinamento ripropone come una delle cause principali dell' inquinamento atmosferico in città, anche a causa della cattiva manutenzione degli autoveicoli pubblici e privati."
Il libro è diviso in tre parti: nella prima, intitolata, "Linee guida per il piano comunale trasporti" sono analizza te le strategie, le motivazioni e gli obiettivi del piano; nella seconda "Piano del traffico urbano" è approfondito nello specifico il problema traffico; nell'ultima invece la"Proposta per la redazione del piano urbano parcheggi" è presentata un ipotesi per la realizzazione di aree per parcheggi.