Titolo:Prima dell'architettura

Autore: Antonio Rossetti

Collana:Strumenti

Dimensioni:16/24 cm

Strumenti 94

Pagine:213, 75 illustrazioni in bianco/nero

Prezzo: € 18,00

Data di pubblicazione:Dicembre 1994

ISBN: 88-86983-06-9

  I temi politici, sociali ed economici in gran parte divenuti argomenti giornalistici non sono i protagonisti di questo testo bensì l'autore propone come prioritari all'approfondimento dell'architettura l' epistemologia, la filosofia, la storiografia, le scienze matematiche e naturali.  
"L'architettura e la musica, tra tutte le arti, si accrescono come la matematica, su se stesse, ma senza la coerenza logica di questa" (Platone"Sofista" 235e-236 A). L'agire dell'uomo è un produrre atti e fatti in un mondo che deve essere in qualche modo conosciuto, in modo tale che quanto previsto dall'agire umano possa trovare compimento. Bisogna allora produrre per agire, conoscere per produrre, e dunque, conoscere per agire. Il modello antico tentava di stabilire i perché dell'universo, quello moderno i come.
Questo libro è dedicato a chi non sa nulla di architettura e per chi ne sa poco e vorrebbe saperne di più. Il soggetto del libro è appunto l'architettura ma ad esso si intrecciano altri percorsi di ordine scientifico, filosofico, epistemologico che rendono interessante il testo per gli addetti ai lavori in campo specialistico e a chi vuole interessarsi ad una materia tanto vasta quanto interessante come l'architettura.

 

z