Titolo: Il metabolismo della città

Autori: AA. VV.

Collana: Ricerca e Ambiente

Dimensioni:24/22 cm

Pagine: 83, 20 illustrazioni in bianco/nero, 7 tavole a colori

Prezzo: € 12,00

Data di pubblicazione: Giugno 1996

ISBN:88-8698-321-2

  Le tematiche oggetto del presente volume mostrano la necessità di sviluppare una forma mentale interdisciplinare e sistematica mirata a risolvere le reali esigenze della società, delle imprese e aperta agli sviluppi della ricerca e alle mutevoli direzioni delle politiche di intervento sul territorio.  
  il Metabolismo Della Città vuole richiamare l'attenzione di tutti noi affinché si tenti di reagire positivamente alle trasformazione quotidiane delle città, dove spesso assistiamo quasi imponenti al suo degradare senza sapere cosa fare per evitarlo; probabilmente non per mancanza di volontà quanto per non conoscenza. L'acquisizione della conoscenza da parte del mondo sociale potrà lasciare forse in eredità alle future generazioni Città più vivibili dove in un unico contesto potranno convivere armonicamente generazioni differenti.
Questo volume rappresenta il primo esempio concreto di collaborazione scientifica fra i due Atenei napoletani: il Faderico II e la Seconda Università. Il libro a cura di Luigi Mediana si apre con la prefazione di Prefazione di Lucio Liber e Carlo Pedone. Al suo interno gli aregomenti presi in esame sono così suddivisi:"Aspetti igienico sanitari del metabolismo urbano" a cura di Alfredo Paletti e Alfredo Parrella, "Trattamenti delle acque" di Gianpaolo Rotondo, "Indicatori biologici della qualità dell'aria" di Amalia Vizio De Santo, "Infrastrutture idrauliche" di Ettore D'Elia, "Tecniche di trattamento dei rifiuti solidi urbani" di Giuseppe D'Antonio, "Un Approccio ecologico allo studio delle aree urbane degradate" di Mariavaleria Minnini, "Deindustrializzazione, terziarizzazione e crisi fiscale delle aree metropolitane" di Amedeo Di Maio e Adriano Giannola, "Uso e gestione della città" di Giliberto-Antonio Marselli.