Titolo:La cultura del progetto

Autore: Massimo Pica Ciamarra

Collana: Lezioni

Dimensioni:12/21cm

Pagine: 179, 17 illustrazioni

Prezzo:€9,00

Data di pubblicazione: Ottobre 1996

ISBN: 88-86983-01-8

lglhlhyouhoò
  Sono raccolti i contributi della rubrica de "la cultura del progetto", ospitata dall'autunno'95 sul settimanale d'informazione economica " il Denaro", riguardanti la questione della ricerca di qualità in architettura. La raccolta si conclude con " Architettura e crimine" che ripropone parte di un capitolo di "Qualità e concezione del progetto" -Officina edizioni, Roma 1994-. Attraverso occasioni datate si esplica una linea logica invariante ed al tempo stesso in evoluzione: come le mosse in una partita a scacchi contro un avversario indifendibile, abilissimo, capace di risorgere e di moltiplicarsi come l'Idra di Lerna.  
  "Usando neologismi, il progetto costituisce in "una realtà virtuale" l'intera opera, non in una sola volta ma in molteplici alternative. Le componenti della creazione progettuale sono riconducibili in tre gruppi: il programma di progetto con i dati di ingresso, le esigenze della committenza reale ed il contesto normativo; le informazioni sulla realtà da trasformare: storia, memoria, suolo, sottosuolo, infrastrutture di allacciamento, dati spaziali, a-spaziali e dati legislativi; la previsione di trasformazione: concezione architettonica ed urbana, espressione formale, tecnologie, impiantistica, valutazioni di costo, programma di gestione e manutenzione, specifiche norme di esecuzione".
Dopo una premessa al interno della quale è chiarito l'origine di tali saggi il testo comprende sette saggi dal titolo: "Sconcerto: mancano i programmi di progetto", "Incontro all'Aranceria: procedure per i concorsi","Vademecum per i restauratori del futuro", "Pre.conferenza: istruzioni per l'uso", "La casa della città", "Prospettive per la mobilità", "Un ministro per l'architettura".