Titolo:La ricerca della qualità in architettura 21 progetti campani a confronto in un concorso di idee

Autori: A.A.V.V. introduzione di Massimo Pica Ciamarra

Collana: Architettura

Dimensioni:24/22cm

Pagine: 83 97 illustrazioni in bianco/nero

Prezzo: € 9,00

Data di pubblicazione: Marzo 1996

ISBN: 88-86983-17-4

  Il testo si apre con un introduzione di Massimo Pica Ciamarra sul concetto di qualità in architettura e sul valore del progetto come fase essenziale di un lavoro. L'architetto, prof. all'università di Napoli, ricorda l'appello lanciato dall'IN \Arch nel 1994\95 a Parigi trasformato poco più tardi in una proposta di legge di iniziativa popolare. Il programma di progetto deve, sostiene l'architetto, precisare finalità ed obbiettivi e deve porre intelligentemente le questioni da risolvere, dunque definito < il programma di progetto > occorre esaminare diverse soluzioni tra cui scegliere la migliore cioè il progetto da realizzare.  
ll  

L'architettura del cuore il cuore dell'architettura l'architettura e il cuore una scatola decomposta, decostruita, vivisezionata. All'interno si svelano i meccanismi nascosti tradurre in termini spaziali il "cuore dell'edificio"……..affinché l'architettura recuperi la sua capacità di far sognare e la sua componente emozionale

(Giovanni Bellaviti Carmine Tortolano)

Su queste premesse vengono presentati 21 lavori per la nuova sede della Società Gas Rimini del 1993\1994. Tra gli architetti che hanno collaborato : Andrea Bovier, Pasquale Manduca, Domenico Smarrazzo, Renato Carrelli, Donato Cerone, Angela Magliacano, Michele Sirca, Amalia Chiaiese, Andrea Cosenza, Carlo De Pasquale.

l